Benvenuti a Tenuta Squaneto

Scopri il Piemonte meridionale nella sua forma più pura, a solo mezz'ora di distanza dal Mar Ligure.

piemonte​​​​

Il Piemonte (che significa letteralmente "terra ai piedi delle montagne") è la seconda regione più grande d'Italia dopo la Sicilia e si compone di 8 province. Squaneto fa parte della provincia di Alessandria.

A nord il Piemonte confina con la Svizzera, a ovest con la Francia, a sud con la regione italiana della Liguria, a sud-est con l'Emilia-Romagna e a est con la Lombardia.

​​​​​​​

Tre tipi di paesaggio caratterizzano il Piemonte: la zona alpina a nord e est con la montagna più alta del Piemonte, il Gran Paradiso (4061 metri), la pianura del Po con le grandi città e le colline nel sud-est.




vario


Rispetto ad altre regioni italiane, il Piemonte non è ancora molto sviluppato dal punto di vista turistico. Le principali zone turistiche si trovano a nord, lungo il Lago Maggiore, e nelle Langhe, dove è possibile gustare vini e tartufi. Torino, il capoluogo, è una città molto elegante e affascinante, con un centro barocco e bellissime gallerie commerciali..



Le colline della regione Langhe, a sud di Alba, dove le strade tortuose segnano i confini dei migliori vigneti del Piemonte, sono il regno del Barolo; "Vino dei re, re dei vini".

Ma qui vengono anche raccolte le deliziose nocciole per le fabbriche Ferrero, famose per prodotti come la Nutella.



Qui il rallentare è naturale!


​​​​​​​


L'oro bianco


La regione è anche famosa per la sua grande varietà di funghi deliziosi, con il "Tartufo Bianco" (tartufo bianco) come la vera punta di diamante. Sia per il tartufo bianco che per il vino, gli appassionati da tutto il mondo si recano nella cittadina di Alba, specialmente in autunno.


I villaggi vinicoli attorno ad Alba (Barolo, La Morra, Neive, Monforte), la stessa Alba e la città di Asti meritano sicuramente una visita. In particolare, Asti, con le sue origini romane e la Cattedrale del XIV secolo, è un posto molto affascinante. Sulla piazza centrale, Piazza Alfieri, si tiene alla fine di settembre un mercato del vino, insieme a una vera e propria "palio". Questa corsa di cavalli può essere paragonata alla famosa palio di Siena; meno conosciuta, ma altrettanto suggestiva.

FERTILE E CREATIVO... IL MONFERRATO


A est di Langhe si trova la regione del Monferrato, la terra natale del celebre scrittore Umberto Eco (autore di *Il nome della rosa*) e una rinomata zona vinicola. La capitale del Monferrato è Casale, una città pittoresca dove storia, arte, architettura, tradizioni e antichi mestieri si intrecciano.

Alessandria, storicamente un importante nodo di traffico, è una fusione di commercio e vitalità. Inoltre, Valenza è famosa per la sua orificeria, e Ovada, Tortona, Novi Ligure e naturalmente Acqui Terme sono noti non solo per i loro palazzi, piazze e chiese, ma anche per le specialità locali, da non perdere.



ECCO PERCHÉ.....

TENUTA SQUANETO

Benvenuti a tutti!